In un precedente articolo abbiamo parlato dell’importanza dell’immagine nella Storia dell’uomo e della donna, spiegando che proprio l’immagine di noi stessi consegnata al prossimo diventa il nostro unico capitale in grado di precederci sempre. Al di là di qualsiasi nostra effettiva e più diretta forma di comunicazione.
Diventa dunque fondamentale approfondire ora il tema dei 6 Bisogni dell’essere umano, spiegati con chiarezza da Anthony Robbins, life coach e formatore motivazionale tra i più famosi al mondo, e qui rivisti in accostamento all’argomento “immagine personale”.
- SICUREZZA
- VARIETÀ
- IMPORTANZA
- AMORE/UNIONE APPARTENENZA
- CRESCITA
- AIUTO/BISOGNO DI CONTRIBUIRE
SICUREZZA. Quante volte indossando l’abito giusto abbiamo sentito dentro di noi una carica energetica potente che ci ha aiutato in un momento speciale e delicato nella nostra vita? Una persona Ben Vestita si nota subito e da subito crea quella sorta di attrazione “stile calamita” verso chi la guarda. Il giusto abito non solo crea attrazione, ma aumenta anche il fascino naturale di chi lo indossa, trasmettendo a chi sta al nostro fianco un grande senso di sicurezza.
Negli ultimi decenni la società occidentale ha messo tra le priorità l’importanza del proprio IO. Questo fenomeno sociale, sommato a una moda contemporanea ricca di mille stili e tendenze, rende il nostro senso di VARIETÀ un elemento di realizzazione nella nostra quotidianità, anche grazie alle numerose scelte tra abbinamenti di tessuti e colore. Se pensiamo agli anni ‘60/70 – quando un abito business contemplava come colori solo i grigi, il nero e il blu – ci renderemo conto di come la società di oggi abbia allargato il raggio di accettazione (specie in ambito maschile) anche verso quei colori che propriamente non rientrano nel dress code lavorativo: come gli azzurri, i marroni e i rossi.
Avere una buona immagine non significa solo avere l’abito giusto. Avere una buona immagine significa anche circondarsi a 360° di tutti gli elementi coerenti con la propria identità personale e lavorativa. Ogni elemento che decidi di tenerti affianco porta con sé una grande responsabilità: quella di comunicare emozioni e sensazioni ben definite a chi ti circonda.
Leggi l’articolo completo su Business Celebrity.